On the London stage

Durante il suo soggiorno a Londra, purtroppo breve, Amanda è riuscita ad assistere a due spettacoli, di genere assai diverso ma ugualmente significativi.

Amanda si è lasciata contagiare dalla vivacità, dalla gioia e dalla forza di Matilda. Il musical, tratto dal noto romanzo di Roald Dahl, è una pirotecnica celebrazione del valore della lettura e, soprattutto, dell’importanza delle storie. Matilda sopravvive a una famiglia cafona e superficiale grazie ai volumi che settimanalmente recupera nella biblioteca cittadina e riesce ad acquistare fiducia in se stessa grazie alla sua timida insegnante. Le fragilità delle due, unendosi, si tramutano in forza insospettata, aiutando entrambe a cambiare in meglio le proprie esistenze. Amanda non vi dice nulla di più sulla trama ma vi invita caldamente, se passate da Londra, ad andare a vedere questo musical in cui tutto funziona alla perfezione: le scene sghembe e coloratissime, le musiche eseguite rigorosamente dal vivo, le coreografie e gli effetti speciali davvero stupefacenti. E poi gli interpreti: bambini che ballano, cantano e recitano come adulti, veri professionisti non gli stucchevoli bambolotti che spopolano in prima serata sulla tv nazionale.

Uno spettacolo che rasenta la perfezione, in cui nulla è lasciato al caso e, d’altronde, la professionalità è la qualità prima che garantisce la credibilità del teatro, una lezione che molti nostri sedicenti artisti della scena dovrebbero apprendere…

 

Analoga cura dell’allestimento e della recitazione nello Zio Vanja adattato da Christopher Hampton. Certo gli inglesi non possono fare a meno di trasformare il dramma di Checov in una sorta di well-made play tardo ottocentesca, forse perché quella malinconia e quel “male di vivere” precipuamente russi sono estranei al loro pragmatico approccio all’esistenza. E tuttavia Amanda ha goduto di due ore e mezza di ottimo teatro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...